PIANETA SCUOLA
Iniziative dell'IISS 'Da Vinci'
Una settimana densa di iniziative scolastiche all'IISS "Leonardo Da Vinci" di Fasano
Fasano - La prima settimana di marzo è stata densa di iniziative di pregio per l'IISS "Leonardo Da Vinci" diretto da Maria Stella Carparelli.
In primo luogo, una classe del "Da Vinci" si trova in Polonia per prendere parte all'iniziativa del "Treno della Memoria". Nel corso del viaggio di istruzione la prima tappa è stata Berlino con tappa obbligatoria la visita al Pergamonmuseum sull'isola di Sprea a Berlino.
Lo scorso 21 febbraio si è svolta la gara locale della XXXVI edizione delle Olimpiadi della Fisica, promossa dal progetto AIF. Durante questa fase gli alunni, presso l'aula allestita nel rispettivo istituto si sono confrontati su una complesa prova di fisica online, identica sull'intero territorio nazionale, costituita due parti: la prima dieci quesiti a risposta singola aperta e la seconda parte con tre problemi semplici articolati a risposta aperta. Nei giorni scorsi sono stati pubblicati gli ammessi alla prova nazionale e tra questi c'è Dario Mancini dell'IISS "Leonardo Da Vinci". La gara nazionale, si svolgerà in presenza, a Senigallia presso il Liceo Scientifico "Medi" da mercoledì 20 aprile a sabato 23 aprile. Alla gara nazionale prendono parte i migliori cento studenti che si confronteranno su due prove: prova teorica composta da tre problemi e prova sperimentale costituita da un problema. Secondo quanto definito dal regolamento di questa edizione, alla conclusione della prova nazionale i migliori cinque studenti prenderanno parta alla gara internazionale delle Olimpiadi Europee di Fisica.
Nel corso di questa settimana sono stati pubblicati gli elenchi degli istituti scolastici di istruzione che prenderanno parte al "Deutschland Plus" ovvero la possibilità per studenti italiani, che studiano tedesco e di età compresa tra i 15 e i 17 anni, di prendere parte al programma di viaggi nella Repubblica Federale di Germania. Il programma è reso possibile dall'Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma e prevede la possibilità per quarantotto studenti italiani (dodici dalla Calabria, dodici dalla provincia autonoma di Trento e ventiquattro dalle restanti Regioni) di soggiornare per tre settimane in Germania per migliorare e conoscere in maniera approfondita la lingua e la cultura tedesca. Per la Puglia sono ammessi due istituti tra cui l'IISS "Leonardo Da Vinci".
Non bisogna dimenticare che una delegazione dell'Istituto ha preso parte alla manifestazione promossa dall'Amministrazione comunale di Fasano per sensibilizzare sulla guerra in atto in Ucraina, lo scorso 2 marzo. Infine, una seconda delegazione ha preso parte al momento simbolico di omaggio all'Orchestra Nazionale Da Camera Ucraina prima dell'inizio del concerto per Fasanomusica, giovedì 3 marzo.
di Marica Mastrangelo
07/03/2022 alle 07:00:16
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela